Tag

, , , , , , ,

liber2

Ho letto parecchio, rispetto al caso della ragazza della Fortezza. Ho letto la sua lettera, che devo dire, mi ha colpito molto emotivamente. Poi ho letto quella di uno dei sei ragazzi e si, anche quella mi ha mosso delle corde emotive e mi ha fatto riflettere. Quello che traggo, per il momento, è che:c’è una sentenza fatta da dei giudici che anche secondo me è moralistica, poi c’è un’altra sentenza, quella mediatica e le varie gogne fatte da chi si sente giudice anche se non lo è. Ci sono i garantisti, i colpevolisti, le femministe radicali, i maschilisti, ci sono gli stronzi e quelli che non hanno niente da fare, allora tirano qualche pietra qua e la’. Ma, manca completamente l’analisi culturale sull’accaduto. Un analisi culturale è scavare dentro la complessità umana. Capisco che è molto più facile per la nostra mente schematizzare tutto e ridurre la cosa ai soliti stereotipi(lei è vittima loro dei mostri da eliminare,uccidere,fargli la castrazione chimica, oppure lei è una facile e se l’è cercata e via di questo passo). Io stessa,dopo aver letto la lettera della ragazza ho avuto tante emozioni(rabbia,vendetta,disgusto ecc) e non è semplice prendere distacco e riflettere su questo stupro, così volutamente sfruttato a livello mediatico. Lo stupro è un tabù. Lo stupro è violenza umana, la banalità del male. Un male che si radica nel tessuto culturale e famigliare attraverso il maschilismo,il possesso, la vittimizzazione,la mancata’educazione al rispetto, i modelli socialmente imposti, la naturalizzazione di determinati comportamenti (gli uomini sono esseri ipersessuati che pensano solo a quello-le donne sono vittime o puttane ecc). Cos’è natura? cos’è cultura? come si intrecciano queste quando c’è una violenza?. Al di la’ del caso specifico, non voglio che passino come vittime gli stupratori però la loro violenza, il loro fascismo è o non è parte di ciò che viene costruito dalla morale vigente?.

Alcune fonti per approfondire la questione:

https://abbattoimuri.wordpress.com/2015/07/19/firenze-fortezza-significa-forza-adesso-non-piu/ (lettera della ragazza della fortezza)

https://abbattoimuri.wordpress.com/2015/07/25/firenze-assolto-ma-per-i-media-resto-sempre-un-capobranco/ (lettera di uno dei sei assolti)

https://uniteinrete.wordpress.com/2015/07/24/la-liberta-e-la-nostra-fortezza/ (Motivazioni della manifestazione di domani)

https://stopviolenzadonne.wordpress.com/2015/07/24/la-violenza-sulle-donne-uccide-anche-gli-uomini/

https://abbattoimuri.wordpress.com/2015/07/27/firenze-la-ragazza-della-fortezza-siamo-noi/

https://abbattoimuri.wordpress.com/2015/07/23/firenze-testo-sentenza-di-assoluzione-per-stupro-di-gruppo-alla-fortezza-da-basso/ (testo della sentenza)

Annunci